Ortler Hans Ebensperger
Ortler
Hans Ebensperger
Fortunato depero case alpestri
Case alpestri
Fortunato Depero
Teich bei Viktring Alexander Koester
Teich bei Viktring
Alexander Koester
Leo Putz Im Garten
Im Garten
Leo Putz

Galleria Sparkasse

La raccolta artistica della Cassa di Risparmio di Bolzano SpA, da sempre basata su un principio filantropico, è il risultato di un’attività di oltre 150 anni. Con lo scopo di sostenere artisti ed artiste locali, la raccolta si concentra sull’arte tirolese del diciannovesimo e ventesimo secolo. Al momento comprende ca. 500 opere e vede rappresentati nomi illustri del Tirolo come Franz von Defregger, Albin Egger-Lienz, Karl Plattner, Leo Putz o i fratelli Stolz. Questo approccio filantropico connota anche l’attività collezionistica della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano che continua questa tradizione dal 1992, acquisendo opere che rispecchiano l’interesse della collettività ed impegnandosi a recuperare opere di interesse localeche sono finite oltre i confini della Provincia.
Attraverso la sua azione di acquisti e digitalizzazione la Fondazione sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico del nostro territorio in questo ispirandosi alle linee-guida espresse dall’Acri, l’Associazione nazionale che comprende tutte le Fondazioni bancarie e che recentemente ha presentato un importante progetto che vede protagoniste le collezioni d’arti delle associate in tutta Italia. La digitalizzazione permette non solo di condividere con tutti gli appassionati d’arte questo giacimento culturale, ma consentirà di contestualizzare all’interno di un territorio che ha saputo esprimere nomi importanti nel panorma artistico e che da sempre è attento al collezionsimo di qualità.
 


Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano | Via Talvera 18 | I-39100 Bolzano | Tel. +39 0471 316000 | info@fondazionecassarisparmiobz.it